Italian Implementation Network

Cosa vuol dire implementazione nel contesto italiano? Quali sono i criteri per implementare una prassi efficace? Quali strategie sono più utili? Sono alcune domande a cui il seminario ha dato risposta. “L’idea di implementazione è spesso associata all’idea di cambiamento ma pensare così è riduttivo. Implementare è anche costruire le condizioni per innovare, con tutta la fatica necessaria per diventare diversi da quello che si è. Implementazione vuol anche dire cambiamento trasformativo, in cui cambia il modo di fare e il modo stesso di essere operatore, servizio, sistema locale di welfare” commenta Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione Zancan.

Non si tratta di ragionare per buone prassi da standardizzare ma di guardare oltre. È ad esempio il percorso in atto in Regione Toscana in cui operatori sociali e sanitari lavorano per ridurre il rischio di allontanamento di tanti bambini e ragazzi. “I processi di implementazione possono avere un grande beneficio da momenti di confronto come questo. Abbiamo invitato operatori dei laboratori multicentrici PersonaLAB e persone interessate a innovare i processi di servizio. Il seminario coincide con l’avvio nel nostro Paese dell’Italian Implementation Network (IN.it). L’obiettivo è di creare una rete di ‘soggetti’ collaborativi, interessati a come implementare le prassi efficaci” commenta Cinzia Canali ricercatrice della Fondazione che cura i progetti internazionali “A questo fine è determinante l’apporto delle nostre collaborazioni internazionali. Ci aiutano a sviluppare soluzioni più affidabili sui temi dell’efficacia e dell’impatto sociale. Tra queste c’è l’European Collaborative Initiative (EIC) in Irlanda e l’UK Implementation Network (UK-IN) nati sulla spinta di una rete collaborativa internazionale con tanti professionisti impegnati in prima linea nel miglioramento dei servizi alle persone”.

Si è svolto a Malosco (Trento) dal 29 al 31 luglio 2015 il seminario sul tema “L’implementazione delle prassi efficaci: strategie a confronto”. 

Ultime notizie

Conferenza internazionale sulle sfide della valutazione dei risultati nei servizi alle persone (1-2-3 dicembre)

La sfida della valutazione dei risultati degli interventi sociali, educ...

Concluso a Oviedo il seminario Iaober su valutazione di esito e impatto sociale

Si è concluso il seminario annuale della Associazione Internazio...

Laboratori per Assistenti Sociali

La Fondazione E. Zancan Onlus, in collaborazione con PersonaLab e con l...

PersonaLAB al seminario sul welfare generativo della Fondazione Zancan

Nell’ambito del corso sul welfare generativo (“Prospettive ...